Quando si stipula un contratto, è importante essere consapevoli delle modalità di conclusione dello stesso. Ci sono diverse forme di contratto, da quelli scritti a quelli verbali, e ogni tipo di contratto può avere regole diverse per la conclusione.

Innanzitutto, è importante sapere che un contratto si conclude quando le parti coinvolte hanno raggiunto un accordo sulla sua stipula. Questo significa che entrambe le parti devono essere d'accordo sulle stesse condizioni e termini del contratto.

In molti casi, i contratti vengono scritti e firmati dalle parti coinvolte. Questo tipo di contratto è noto come "contratto scritto" e la conclusione avviene quando entrambe le parti hanno sottoscritto il documento. Questo significa che il contratto diventa valido solo dopo che entrambe le parti hanno messo la loro firma sul documento.

Ci sono anche dei contratti verbali, in cui le parti concordano le condizioni e i termini senza utilizzare un documento scritto. In questo caso, la conclusione del contratto avviene quando le parti si sono accordate su tutte le condizioni e i termini, e non appena hanno raggiunto l'accordo.

Per quanto riguarda la conclusione dei contratti online, è importante prestare attenzione alle condizioni di vendita e alle politiche di reso. In molti casi, la conclusione del contratto avviene quando l'acquirente ha effettuato il pagamento online e ha ricevuto la conferma dell'ordine. In altri casi, il contratto si conclude solo dopo che l'acquirente ha ricevuto il prodotto e ha avuto la possibilità di restituirlo in caso di insoddisfazione.

In ogni caso, è importante prestare attenzione alle modalità di conclusione del contratto e leggere attentamente tutte le condizioni e i termini prima di sottoscriverlo.

Se hai dubbi o hai bisogno di ulteriori informazioni in merito alla sottoscrizione di un contatto come consumatore puoi rivolgerti agli Sportelli del Consumatore ACP:

Torino: 011/436.65.66 - 436.74.13

Alessandria: 0131/341.120

Biella: 015/84.61.457

Vercelli: 0161/211.943

WhatsApp 346 132.68.39 (solo messaggi di testo)

Richiesta assistenza SPORTELLO ONLINE