Telecomando TV e televisione sullo sfondo

Con la Manovra 2024 si abbassa il costo del canone Rai che da 90 euro passa a 70 euro. Ad annunciarlo il ministro dell’Economia Giorgetti durante la conferenza stampa di presentazione della legge di Bilancio 2024.

 Che cosa è il Canone Rai

 Il canone Rai, introdotto nel 1938 e noto anche come "canone televisivo" o "canone di abbonamento radiotelevisivo", è un'imposta che i cittadini italiani devono pagare per finanziare il servizio pubblico radiotelevisivo fornito dalla RAI, l'azienda radiotelevisiva di stato in Italia.

Il canone è obbligatorio per chiunque possieda un dispositivo idoneo a ricevere trasmissioni televisive, come un televisore o un computer con una scheda TV. Il costo viene calcolato per famiglia e non per numero di apparecchi televisivi. 

Il canone Rai è utilizzato per finanziare i servizi pubblici offerti dalla RAI, inclusi programmi televisivi e radiofonici, servizi online e produzioni culturali.

 Chi è esente

 Il canone Tv viene addebitato, anche per quest’anno, direttamente sulla bolletta della fornitura elettrica, ma da tempo si discute sulla possibilità di associarlo ad un'utenza telefonica.

L’esenzione spetta a chi non possiede un televisore o un apparecchio che riceve il segnale radiotelevisivo ed ai cittadini over 75 con un reddito annuale inferiore agli 8.000 euro. Sono esentati anche i diplomatici, i funzionari consolari, gli impiegati di organizzazioni internazionali, militari di cittadinanza non italiana e le forze Nato di stanza italiana.

Ufficio Stampa ACP - 22 ottobre 2023