Nell’ambito progetto “Io Viaggio Sicuro” le associazioni dei consumatori lanciano un sondaggio tra i viaggiatori sull’applicazione da parte di Trenitalia delle norme di sicurezza e prevenzione per il contenimento dell’emergenza Covid-19 e sull’utilizzo del trasporto pubblico.

Associazione Consumatori Piemonte, Codacons Piemonte, Movimento Consumatori e Tutelattiva chiedono ai passeggeri dei treni regionali un giudizio sulle misure di stanziamento e igienizzazione adottate da Trenitalia, sull’utilizzo delle mascherine da parte degli utenti e sui controlli del gestore, sulle informazioni rese a bordo treno e, in generale, sulla gestione di Trenitalia sulle misure finalizzate al contenimento della diffusione del Covid-19.

Per verificare quanto ha impattato “la paura del contagio” e come il virus ha modificato la mobilità, verranno richieste ai pendolari informazioni sulle loro eventuali modifiche rispetto al periodo precedente alla pandemia non solo dell’utilizzo del trasporto ferroviario ma anche di quello metropolitano (tram, bus e metropolitana).

Per rispondere alle domande è possibile compilare il QUESTIONARIO ONLINE o in formato cartaceo presso il banchetto di fronte all’ingresso principale della Stazione di Porta Nuova (da oggi fino al 25 giugno).

Il progetto, con il patrocinio della Regione Piemonte, è finalizzato a garantire la partecipazione degli utenti alla gestione del servizio pubblico e rientra tra le attività previste dal contratto di servizio stipulato dall’Agenzia per la Mobilità Piemontese e Trenitalia.

Ufficio Stampa Associazione Consumatori Piemonte - 14 giugno 2021