Se hai acquistato un prodotto che ha problemi di funzionamento o è del tutto inutilizzabile hai diritto alla applicazione della garanzia legale.

La garanzia legale di conformità è disciplinata dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo e tutela il consumatore nel caso di acquisto di prodotti difettosi o malfunzionanti. L’acquirente può chiederne l’attivazione rivolgendosi direttamente al venditore dal quale ha comperato il bene, anche nel caso sia diverso dal produttore.

Quando si verifica un vizio di conformità, il consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a meno che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso. In questo caso l’acquirente ha diritto a una riduzione o restituzione del prezzo.

La garanzia legale ha una durata di 24 mesi dalla consegna del bene. Per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2022 la denuncia del vizio può essere effettuata senza limiti di tempo (non è più in vigore il termine di due mesi previsto dalla normativa precedente), tuttavia riteniamo sia consigliabile procedere alla segnalazione del vizio non appena si manifesta. I vizi che si manifestano nei primi dodici mesi (sei per gli acquisti precedenti al 1° gennaio 2022) dalla consegna del prodotto si presumono esistenti al momento della consegna.

Oltre alla garanzia legale appena descritta possono applicarsi ulteriori garanzie convenzionali offerte dal produttore o dal venditore. Possono essere gratuite o a pagamento e con durata e oggetto anche differenti rispetto al contenuto della garanzia legale, tuttavia, non possono limitare o sostituire la tutela prevista dalla garanzia legale.

Per una visione sintetica delle regole sulle garanzie consulta l'infografica Garanzia sui beni di consumo o guarda sul canale YouTube ACP il video La garanzia sui beni di consumo.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o assistenza puoi rivolgerti agli Sportelli del Consumatore ACP:

Torino: 011/436.65.66 - 436.74.13

Alessandria: 0131/341.120

Biella: 015/84.61.457

Vercelli: 0161/211.943

 WhatsApp 346 132.68.39 (solo messaggi di testo)

Richiesta assistenza SPORTELLO ONLINE