Gavino Sanna - Presidente ACP

Sono nato a Torino il 29 luglio 1967, mi occupo a tempo pieno di consumerismo dal 1994. Ho iniziato per caso, svolgendo un anno di servizio civile presso il servizio legale dello sportello del Movimento Consumatori a Torino.

Dal 1996 sono presidente di Associazione Consumatori Piemonte. Dal 1999 al 2004 sono stato Segretario Generale del Movimento Consumatori e in questo momento sono membro del direttivo nazionale. Nel 2003 e 2004 Presidente del Centro Europeo Consumatori a Roma.

Sono stato responsabile di numerosi progetti a livello nazionale ed europeo sulla tutela consumatori e per tre mandati membro del Consiglio Camerale delle Camere di Commercio di Torino e Biella in rappresentanza del settore associazioni consumatori. 

L’obiettivo principale di questo blog è tentare un’analisi critica del modello di tutela consumatori che è stato adottato in Italia dal 1998, a seguito dell'approvazione della prima legge quadro sulla tutela dei consumatori e degli utenti. Un modello che si è perfezionato con l'approvazione del Codice del Consumo nel 2005 e che viene aggiornato e "arricchito" costantemente.

Ma oggi siamo così protetti come cittadini-consumatori? Questo modello di tutela funziona davvero?

Proveremo a capirlo partendo dalle basi:

- Tutela dei consumatori: quando nasce e come si sviluppa.

- Il consumatore: mera definizione legale o soggetto politico?

- Stato e mercato, cittadino e consumatore: analisi macroeconomica.

- Ruolo delle associazioni consumatori: avvocati low cost o sindacato dei consumatori?

- Tutela consumatori e sistema dell'informazione.

Vai al blog di Gavino Sanna
http://www.consumatoripiemonte.it/content/index.php/bloggs 

Per seguirmi su Twitter

 
 

Contatti

  Via San Francesco d'Assisi 17, Torino, 
  +39 011 436 6566
  +39 011 521 5961