Che fare in caso di cancellazione viaggio causa epidemia Covid-19?

A causa delle conseguenze dell'epidemia da Covid-19, sono stati cancellati migliaia di voli in tutta Europa. Una gran parte delle richieste di rimborso per voli cancellati nel 2020 a tutt'oggi non è stata evasa, nonostante le pesanti sanzioni comminate dall'antitrust ad alcune compagnie aeree. È ancora possibile inoltrare reclami e richieste di rimborso, anche attraverso Associazione Consumatori Piemonte.

Il consumatore ha ancora diritto al rimborso nonostante sia trascorso più di un anno?

Ai sensi del Regolamento CE n. 261/2004, se un volo viene annullato dalla compagnia, i passeggeri hanno il diritto di scegliere il rimborso del prezzo o un buono da utilizzare per un successivo volo. Tuttavia, nel 2020 le compagnie hanno optato per l'emissione di “voucher” al posto del rimborso in denaro, così come previsto da alcune delle normative emergenziali dei paesi dell’Unione Europea. La normativa italiana ha stabilito che i voucher devono essere validi per almeno 24 mesi. Nel caso in cui non vengano usufruiti si può richiederne il rimborso non prima di 12 mesi dalla data di emissione. Il rimborso dev’essere effettuato entro 14 giorni dalla richiesta.

Si può prenotare un volo in una data successiva alla scadenza della validità del voucher?

È possibile a condizione che la prenotazione venga effettuata durante il periodo di validità del buono.

Che accade se il biglietto era stato acquistato presso un intermediario e non direttamente presso la compagnia?

In questo caso, sia che si tratti di una piattaforma web sia di un'agenzia viaggi , il soggetto obbligato (ai sensi del Regolamento 261/2004) rimane il vettore. Può accadere che il rimborso venga accreditato sul conto dell’intermediario che ha acquistato il biglietto, il quale dovrebbe immediatamente girarlo al cliente. In alcuni casi invece di procedere all'accredito, taluni intermediari hanno comunque proposto un voucher, pertanto è opportuno rivolgersi al vettore segnalando l'accaduto e chiedendo conferma del rimborso effettuato all'intermediario in modo da poter pretendere da questi il dovuto rimborso e scongiurare comportamenti non corretti e trasparenti.

Quali sono stati i problemi più comuni che i consumatori hanno dovuto affrontare?

Al fine di attenuare il forte contraccolpo economico subito dalle compagnie del settore viaggi e conseguente crisi di liquidità delle aziende, alcuni stati membri dell'Unione Europea, tra i quali l'Italia, hanno concesso la possibilità di effettuare il rimborso soltanto attraverso voucher, tuttavia ci si può opporre a tale soluzione in quanto non conforme alla normativa UE.

Si può ottenere il rimborso dell'assicurazione eventualmente sottoscritta per l'annullamento del viaggio ?

L'eventuale assicurazione sottoscritta per il caso di annullamento non copre a casistica legata all'emergenza Covid-19, nel caso in cui si tratti invece di assicurazione sanitaria relativa al viaggio, allora è rimborsabile perché il viaggio non ha avuto luogo.

Che accade se non utilizzo il voucher entro la scadenza ?

I voucher emessi nel 2020 inizialmente avevano una durata di 12 mesi. Successivamente la durata è stata prorogata sino a 18 mesi. In seguito, il “decreto ristori bis” ha esteso la durata a 24 mesi. Nei casi in cui il biglietto, il soggiorno o il pacchetto turistico siano stati acquistati tramite agenzia di viaggi o piattaforma web, il voucher può essere eventualmente acquistato dall'agenzia di viaggio.

Che accade dopo la scadenza dei 24 mesi ?

Dopo la scadenza, se non si è usufruito del voucher, si può richiedere il imborso in denaro. In realtà per i soli biglietti di passaggio aereo, marittimo o ferroviario il rimborso può essere richiesto già dopo dopo 12 mesi, per i soggiorni e i pacchetti invece non prima dei 24 mesi. Per i pacchetti turistici di cui si sarebbe dovuto usufruire nei periodi di quarantena, confinamento o ricovero o nel periodo di durata dell'emergenza da Covid-19 è anche possibile esercitare il diritto di recesso. In questo caso l'operatore può offrire al cliente un pacchetto sostitutivo equivalente o superiore oppure procedere al rimborso entro 14 giorni anche sotto forma di voucher di 24 mesi di pari importo.

Pagine realizzate con i fondi Ministero Sviluppo Economico. Riparto 2020