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Il termine telecomunicazioni indica tutte le attività di trasferimento a distanza di dati o informazioni. Le più diffuse tecnologie di telecomunicazione sono:
la telefonia, che consente la trasmissione a distanza di suoni ed è utilizzata principalmente per comunicare a voce e in tempo reale;
la televisione, che consente la trasmissione a distanza di immagini e suoni ed è utilizzata principalmente come mezzo di comunicazione di massa di contenuti informativi e di intrattenimento;
la radio, che consente la trasmissione a distanza di suoni ed è utilizzata principalmente come mezzo di comunicazione di massa di contenuti informativi o di intrattenimento;
la rete internet, che consente la trasmissione a distanza di dati ed è utilizzata principalmente per la visualizzazione e ascolto di contenuti informativi e di intrattenimento e per il servizio di posta elettronica. Tramite internet è inoltre possibile accedere a servizi di telefonia, programmi televisivi e trasmissioni radiofoniche.
- Telefonia rete fissa (accessi diretti complessivi): 19,96 (milioni di linee)
- Telefonia rete fissa (accessi broadband e ultrabroadband): 18,65 (milioni di linee)
- Telefonia rete mobile (linee complessive): 107 (milioni di linee)
* Elaborato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sulla base dei dati forniti delle imprese.
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Le telecomunicazioni sono uno dei settori dove storicamente si registra il contenzioso più elevato tra consumatori e fornitori di servizi. La completa liberalizzazione del settore, introdotta sulla base del principio ideologico secondo cui maggiore concorrenza comporta automaticamente minori costi e maggiore efficienza, viene sempre più spesso smentita dalla realtà quotidiana. Nel settore delle TLC a seguito della liberalizzazione si è assistito ad un fortissimo incremento di comportamenti illeciti e pratiche scorrette ai danni degli utenti.
Le maggiori problematiche riguardano:
1) Contestazioni sul corretto adempimento degli obblighi contrattuali (mancata o ritardata fornitura, guasti o disservizi, recesso o disdetta da contratto);
2) Contestazioni delle bollette in materia di traffico o tariffe applicate;
3) Pratiche commerciali scorrette (attivazione servizi non richiesti).