Barattolo con scritta bonus e monete

L’ Arera (l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha annunciato che dal 1° aprile non ci sarà più il contributo straordinario dei bonus sociali per l'elettricità, il gas e l'acqua ma si ritornerà al regime base. Il contributo straordinario era stato approvato nel 2023 ed era stato riconfermato fino al primo trimestre del 2024. Da aprile dunque resta solo il contributo ordinario e cala l’importo del beneficio. 

I requisiti

Chi vorrà ottenerlo dovrà avere un ISEE non superiore a 9.530 euro per famiglie con massimo 3 figli a carico e non superiore a 20.000 euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico. Un sostegno alle famiglie più numerose che si trovano in condizioni di disagio economico o fisico. Ogni nucleo familiare ha diritto ad un solo bonus per disagio economico per la fornitura elettrica, a uno per la fornitura gas e uno per la fornitura idrica. Per la richiesta del bonus per disagio fisico invece non è necessario la presentazione dell'ISEE. Il bonus viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente. 

Cosa sono i bonus sociali

I bonus sociali, come spiegato in un nostro precedente articolo sono strumenti di sostegno per le famiglie a basso reddito e rappresentano un aiuto economico per fronteggiare le spese legate ai servizi essenziali.

Si tratta di uno sconto che viene applicato in modo automatico sulle bollette elettriche, gas e idriche e viene concesso per 1 anno e su una sola fornitura per ogni tipo di servizio (elettrico, gas e idrico).

Maggiori info sul sito ARERA: https://www.arera.it/consumatori/bonus-sociale

Ufficio Stampa ACP - 10 aprile 2024