Scritta BONUS su quaderno

I bonus sociali per l'elettricità, il gas e l'acqua sono strumenti di sostegno per le famiglie a basso reddito, rappresentano un aiuto economico per fronteggiare le spese legate ai servizi essenziali. Questi bonus già presenti nel 2023, sono stati potenziati con il nuovo anno per ammortizzare le spese di luce, gas ed acqua e garantire l'accesso a risorse fondamentali in condizione di disagio economico.

 Come funzionano e a chi spettano i bonus 

Il funzionamento dei bonus sociali è generalmente basato sull'analisi dei redditi familiari e sulla verifica della situazione economica degli utenti.

Per il 2024 potranno richiederli le famiglie con un’attestazione ISEE compresa tra 9.530 e 15.000, i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico e un’ISEE non superiore a 20.000 euro e quelli in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico e richiede l'utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita. Tra i beneficiari anche i titolari di reddito o pensione di cittadinanza. 

Come richiedere i bonus 

Per ottenere il bonus bisogna essere intestatari del contratto di fornitura energia elettrica, gas o idrica, attivo nella propria abitazione di residenza. È necessario presentare la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ed ottenere l’ISEE. L’INPS effettuerà un controllo incrociato con i dati delle forniture elettriche di gas. Nel caso del disagio fisico la domanda andrà presentata al proprio Comune di residenza o al CAF con una certificazione ASL che indichi la condizione di salute e le apparecchiature utilizzate. Se si possiedono tutti i requisiti richiesti, il bonus arriverà automaticamente in bolletta, anche retroattivamente.

È fondamentale fornire la documentazione richiesta per dimostrare di trovarsi in una condizione di disagio economico e che nessuno dei componenti del nucleo familiare sia già beneficiario di bonus, ad eccezione del bonus per disagio fisico che può essere cumulato con altre agevolazioni. 

A quanto ammontano 

Il valore del bonus sociale per l'elettricità dipende dal valore dell'ISEE e dal numero di componenti del nucleo familiare indicati nella DSU. Quello del gas tiene conto anche dalla categoria d'uso associata alla fornitura agevolata e dalla zona climatica in cui è localizzata la fornitura. Il bonus sociale acqua, invece, garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell'utente. 

Maggiori info sul sito ARERA: https://www.arera.it/comunicati-operatore/dettaglio/bonus-sociali-componenti-compensative-applicabili-nel-2024-ai-clienti-beneficiari-di-bonus-sociale-con-isee-9530-eur

Ufficio Stampa ACP - 21 gennaio 2024