Immagine passaporto italiano

A partire dal mese di luglio sarà possibile richiedere o rinnovare il passaporto in tutti gli uffici postali. Ad annunciarlo, in una nota stampa, il Direttore Generale di Poste Italiane al termine di un incontro con il ministro dell’Interno. L’iniziativa, come ha avuto modo di sottolineare il ministro servirà a “superare le difficoltà attestate nel rilascio dei passaporti”. 

Progetto Polis

Il servizio era partito con una fase sperimentale a marzo solo negli uffici postali di 7.000 Comuni al di sotto di 15mila abitanti con il Progetto Polis, il progetto ideato da Poste Italiane per fornire servizi digitali, una sorta di sportello unico per l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Ad esempio i cittadini possono richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari e numerosi altri servizi. 

Come richiedere il passaporto

Per ottenere o rinnovare il passaporto, i cittadini devono fornire due foto identiche conformi alla normativa Icao (recenti, frontali, a volto scoperto e a sfondo bianco) di cui una precedentemente legalizzata; versare un contributo amministrativo di 73,50 euro in contrassegno telematico, acquistabile nelle rivendite di valori bollati o nelle tabaccherie; mostrare una ricevuta di pagamento del versamento di 42,50 euro, effettuato a nome di chi richiede il passaporto ed intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze e presentare un documento di identità valido. Nel caso di nuova emissione, il vecchio passaporto o la copia della denuncia di furto o smarrimento dello stesso.

L’operatore raccoglierà tutta la documentazione necessaria per completare la richiesta e procederà a rilasciare una ricevuta nella quale sarà indicato l’Ufficio di Polizia che gestirà la richiesta e il codice del protocollo di riferimento.

Per maggiori informazioni: https://tgposte.poste.it/2024/05/17/luglio-passaporti-uffici-italia/

Ufficio Stampa ACP – 30 maggio 2024

Per problemi su acquisti e servizi e richieste di assistenza per far valer i propri diritti contattare i nostri Sportelli del Consumatore

 WhatsApp 346 132.68.39 (solo messaggi di testo)

Richiesta assistenza SPORTELLO ONLINE