Valigie su portabagagli scompartimento treno

Il nuovo regolamento di Trenitalia riguardate i bagagli sulle Frecce (Frecciarossa, Frecciabianca e Frecciargento), che sarebbe già dovuto entrare in vigore dal 1° marzo, è slittato in attesa che il gruppo FS si confronti con le associazioni dei consumatori e dei ciclisti e potrebbe entrare in vigore già entro Pasqua. Il testo, infatti, era stato molto contestato nei giorni scorsi da entrambe le categorie di associazioni per i limiti imposti e il possibile disagio ai viaggiatori. 

Cosa prevedeva il regolamento contestato 

Limite ai bagagli

La bozza stabiliva che ogni passeggero potesse portare a bordo solo due bagagli la cui somma delle dimensioni totali non dovesse superare i 161 cm (80 cm per valigia) nella classe standard e i 183 cm (ogni bagaglio di 120 cm) invece per la classe business. Chi avesse portato un bagaglio in più avrebbe rischiato di essere sanzionato con una multa di 50 euro ed essere costretto a scendere alla prima fermata utile con le valigie eccedenti. I monopattini e le bici avrebbero potuto viaggiare solo smontati oppure piegati e considerati come bagaglio aggiuntivo e dunque posizionati negli spazi dedicati in modo da non essere d'intralcio o fastidio per gli altri clienti o per il personale di bordo. 

Nuove modalità di trasporto per bici e monopattini.

Le nuove regole proposte sul trasporto dovrebbero invece prevedere che ogni passeggero possa portare gratuitamente a bordo solo due bagagli e sia per chi viaggia in prima che in seconda classe le dimensioni saranno le stesse, oltre ad uno zaino ed una borsa personale ed un eventuale passeggino. Ogni passeggero sarà informato al momento dell’acquisto sulle nuove modalità di trasporto bagagli e se porterà una valigia in più, la sanzione sarà inferiore ai 50 euro. 

Al momento la bozza non è disponibile ma si attende nelle prossime settimane un testo definitivo:

https://www.trenitalia.com/it/informazioni/la_guida_del_viaggiatore/la_sicurezza_deltuoviaggio.html

 Ufficio Stampa ACP - 16 marzo 2024