Scritta Customer e gruppo persone

I consumatori sono sempre più giovani ma non conoscono il Codice del Consumo per questo è necessario iniziarne a parlare a scuola. È quello che emerge dall’indagine sui giovani consumatori realizzata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, tramite il portale Skuola.net, su un campione di 2.000 studenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni. 

I dati della ricerca

Solo 1 ragazzo su 3 è consapevole dei propri diritti come consumatore, la maggior parte non conosce l’unico strumento che li può tutelare: il Codice del Consumo. Soltanto il 15% del campione dichiara di essere a conoscenza che la garanzia legale su ogni bene venduto dura 24 mesi e il 26% che si può recedere gratuitamente da un acquisto online entro 14 giorni dalla sua ricezione. Circa il 62% ha risposto che in caso di guasto del prodotto, nel periodo di garanzia, se ne può ottenere la riparazione o la sostituzione senza spese aggiuntive. Il 59% è al corrente del fatto che, in tali circostanze, ci si debba rivolgere esclusivamente al venditore. 9 su 10 vorrebbero saperne di più anche attraverso lezioni specifiche a scuola, il 58% degli intervistati considera obbligatorio approfondire i diritti dei consumatori. 

Abitudini di consumo dei più giovani

I giovani usano molto le nuove tecnologie e tendono ad essere molto connessi digitalmente. Utilizzano smartphone, tablet e computer per comunicare, accedere ai social media, navigare sul web e fare acquisti online. I nativi digitali comprano per lo più on line sin da giovanissimi, ma quasi il 47% degli intervistati ha riscontrato problemi post vendita, come ad esempio ricevere prodotti difettati o non conformi alla descrizione. Il 68% è consapevole che se il prodotto comprato arriva a casa non funzionante, si ha diritto a rimandarlo indietro senza pagare le spese di spedizione, mentre solo il 34% che, qualora portasse indietro la merce in un negozio fisico, le cose potrebbero andare diversamente. Una generazione di consumatori precoci che però sente il bisogno di saperne di più. 

Per maggiori informazioni: https://www.agcm.it/media-e-comunicazione/dettaglio?id=d3952e0e-01ec-4e91-ab38-d76bc8f7a326

14/02/2024 - Ufficio Stampa ACP