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È partito in fase di sperimentazione IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico che avvisa direttamente la popolazione tramite messaggio in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. 

Cha cosa è IT-alert 

Il Servizio Nazionale della protezione civile, attraverso IT-alert, diramerà velocemente informazioni sulle possibili situazioni di pericolo inviando un sms a tutti quelli che si trovano in una zona interessata dall’emergenza o da un evento calamitoso, come ad esempio maremoto generato da un sisma, collasso di una diga, attività vulcanica, incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica, incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso) e precipitazioni intense. 

Occhio alle truffe 

Negli ultimi giorni circola un messaggio di testo fraudolento che, presentandosi come “Servizio pubblico per il cittadino”, invita a comporre il numero 8938933057. Si tratta di numero a tariffazione speciale che prevede un addebito a carico del chiamante e che non ha nulla a che vedere con il servizio IT-alert ma potrebbe venire confuso con esso.

Come riconoscere il messaggio autentico 

Il messaggio di testo originale diffuso da IT-alert agli utenti che si trovano nell'area interessata è sempre accompagnato da un suono ben riconoscibile e differente dalle classiche suonerie, e indicherà chiaramente la provenienza. In questo periodo di test l’obiettivo è far conoscere IT-alert, rendere identificabile e familiare il messaggio e testare la tecnologia. 

Maggiori info: https://www.it-alert.it/

Per proteggersi dalle truffe SMS, ecco alcune misure da adottare:

Non cliccare su link sospetti: evitare di cliccare su link da messaggi non richiesti o sospetti. Se si è in dubbio, visitare sempre il sito ufficiale;

Non condividere informazioni personali o finanziarie: non fornire mai informazioni sensibili tramite messaggi di testo, specialmente se vengono richieste in modo accidentale;

Verificare la fonte: prima di cliccare su un messaggio, verificare se l'azienda che lo invia è confermata e contattarla direttamente attraverso i canali ufficiali;

Utilizzare soluzioni di sicurezza: mantenere aggiornato il proprio dispositivo mobile con software di sicurezza e antivirus per prevenire malware;

Segnalare le truffe: se si riceve un SMS sospetto, meglio segnalarlo alle autorità competenti o all'azienda coinvolta; 

Essere cauti con i numeri sconosciuti: evitare di rispondere a messaggi da numeri sconosciuti o di avviare conversazioni con mittenti non affidabili.

18/08/2023 - Ufficio Stampa ACP