A luglio arriva la Carta risparmio spesa, avrà un valore di 382,50 euro per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità ed è destinata ai nuclei familiari titolari di una certificazione ISEE con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui. Stanziati dalla legge di bilancio 500 milioni di euro, con Decreto del 18 aprile 2023 firmato dal Ministro dell’Agricoltura e dal Ministero delle Finanze, già pubblicato in Gazzetta Ufficiale, le risorse saranno distribuite tramite 1.300.000 Postepay. 

Che cos’è la carta risparmio spesa

La Carta risparmio spesa 2023 è una carta prepagata, messa a disposizione da Poste Italiane (Postepay), ricaricata dallo Stato, con cui sarà possibile acquistare soli beni alimentari di prima necessità, con esclusione delle bevande alcoliche, e potrà essere spesa in tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari e aderiscono alla convenzione.

Il buono acquisto per generi alimentari sarà distribuito dai comuni, sulla base degli elenchi che saranno forniti dall’INPS, e sarà operativo dal prossimo luglio senza presentare domanda. I beneficiari del contributo saranno informati dal proprio comune e potranno ritirare la carta elettronica direttamente all’ufficio postale. 

Chi sono i beneficiari

La carta risparmio spesa sarà erogata a tutte le famiglie con un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro, residenti nel territorio italiano, e di cui tutti i componenti del nucleo familiare siano iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente. 

Chi non potrà averla

Il contributo non spetta ai nuclei familiari che siano già titolari di reddito di cittadinanza o reddito di inclusione e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà.

Non spetterà, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente stia percependo l’indennità NASPI e DIS-COLL; l’indennità di mobilità o fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito o ancora Cassa integrazione e qualsivoglia forma di integrazione salariale o di sostegno erogata dallo Stato. 

Sarà concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari ad euro 382,50, fino ad esaurimento fondi. La carta è nominativa ed il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 15 settembre 2023 altrimenti si decade dal beneficio.

DECRETO 18 aprile 2023 sul sito: www.gazzettaufficiale.it

Ufficio Stampa ACP - 25 maggio 2023