Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 24 ottobre 2020 - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 maggio 2020, n. 35, recante «Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19», e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2020, n. 74, recante «Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19».

Testo del DPCM 24/10/2020

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte il DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 ottobre 2020, n. 120 - Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica. Revoca dei DD.P.G.R. n. 111 del 20 ottobre 2020 e n. 114 del 22 ottobre 2020.

Testo del Decreto 26/10/2020

A seguito delle nuove normative nazionali e regionali il Consiglio Direttivo ACP dispone quanto segue:

CONDIZIONI DI ACCESSO ALLE SEDI DELL’ASSOCIAZIONE E AL SERVIZIO DI SPORTELLO DEL CONSUMATORE

L’accesso alle sedi ACP è consentito esclusivamente alle seguenti condizioni:

• Richiesta di autorizzazione preventiva (da inviare almeno 24 ore prima dell’accesso) al legale rappresentante dell’associazione a indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero WhatsApp 346 132 6839 con indicazione di giorni, orari e motivazione;
• Rispetto delle normative COVID-19 vigenti, sia nazionali che locali;
• Rispetto delle indicazioni del presente protocollo.

MOTIVAZIONE DELL’ACCESSO ALLE SEDI DELL’ASSOCIAZIONE

L’accesso alle sedi ACP è consentito esclusivamente per la gestione delle attività connesse al servizio di “Sportello del Consumatore” quali:

• Centralino telefonico;
• Aggiornamento urgente e non differibile di pratiche aperte;
• Gestione corrispondenza in arrivo via posta o fax;
• Gestione amministrativa urgente e non differibile.

Ogni altra attività sociale è temporaneamente sospesa.

SOGGETTI AUTORIZZATI

L’accesso alle sedi ACP è consentito esclusivamente ai membri del Consiglio Direttivo, dipendenti o collaboratori dell’associazione.

MODALITÀ DI LAVORO NELLE SEDI DELL’ASSOCIAZIONE

• Non è permesso l’ingresso e la permanenza in sede di più di due persone alla volta;

• È fatto obbligo di indossare per tutta la durata della permanenza in sede dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie;

• È fatto obbligo di aerare tutti i locali all'inizio e alla fine della giornata lavorativa e periodicamente a scadenza di ogni ora di permanenza. Se compatibile con le condizioni meteorologiche le finestre dovranno essere tenute aperte;

 • Le postazioni di lavoro e tutto il materiale necessario alle attività di sportello devono essere ad uso esclusivo di una sola persona per tutta la durata della vigenza del presente protocollo;

• Nonostante l’uso esclusivo di postazioni e materiali di lavoro chi opera allo sportello si impegna a garantire la pulizia e disinfezione (con i prodotti messi a disposizione dall’associazione) di tutti gli oggetti e superfici con cui entra in contatto, almeno all’inizio e alla fine di ogni sessione di lavoro;

• Nelle sedi con più di un locale ciascun dirigente, dipendente o collaboratore avrà accesso esclusivo ad una sola stanza dove svolgere la propria attività;

• Per l’utilizzo del bagno è necessaria pulizia e sanificazione di ogni superficie o oggetto utilizzato da effettuarsi a ogni ingresso e uscita;

• È obbligatorio il rispetto della distanza minima tra persone (pari a 2 metri) in qualsiasi momento della permanenza nelle sedi dell’associazione;

• È vietato il ricevimento diretto di pubblico in sede, le attività di informazione, consulenza e assistenza saranno gestite a distanza tramite i seguenti mezzi:

- Centralini telefonici e fax attivi in ciascuna delle sedi;
- Sportello on line e servizio chat disponibili sul sito ACP;
- Trasferimento di chiamata presso i collaboratori di sportello che operano in modalità a distanza;
- Numero WhatsApp regionale 346 132 6839;
- Posta elettronica;
- Profilo Facebook ACP.

L’attività di consulenza legale stragiudiziale sarà fornita telefonicamente (o in collegamento video se necessario) dai singoli consulenti dell’associazione contattando i soci che ne fanno richiesta. In deroga a quanto sopra, esclusivamente in presenza di casi straordinari e urgenti che richiedano un colloquio personale, è ammesso il ricevimento in sede di associati, previo appuntamento e una sola persona alla volta, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza e protezione personale previste dal presente protocollo e a condizione che non vi siano impedimenti all'apertura dell'ufficio e al movimento delle persone da parte di normative nazionali o regionali.

Ai dirigenti, al personale, ai consulenti, ai collaboratori che chiedano di operare nelle sedi ACP e agli associati che siano eccezionalmente ammessi in sede, oltre al tassativo rispetto delle regole del presente protocollo è chiesto di autocertificare di essere in stato di salute buono/ottimo. È vietato tassativamente l'ingresso e lo svolgimento di ogni attività in sede nel caso di qualsiasi problema o fastidio (anche di minima entità) alle vie respiratorie.

Una copia del presente protocollo viene affissa all’ingresso di ciascuno degli uffici ACP, pubblicata sul sito www.consumatoripiemonte.it e inviata via email o WhatsApp a ciascuno dei membri del Consiglio Direttivo, dipendenti e collaboratori dell’associazione.

La riunioni del Consiglio Direttivo ACP, dei componenti del servizio legale e dello staff di sportello continueranno a svolgersi on line sulle piattaforme già in uso.