Presso le sedi di Associazione Consumatori Piemonte è attivo un servizio di informazione e assistenza a favore dei consumatori. Se ti serve aiuto per risolvere una controversia, hai bisogno di informazioni sui tuoi diritti o di assistenza per fare un reclamo contatta la sede più vicina. L'elenco dei nostri uffici si trova nel menu DOVE SIAMO.

Puoi contattare la nostra associazione anche tramite   WhatsApp 346 132.68.39 Clicca qui per inviare messaggio (solo messaggi di testo, no telefonate o messaggi vocali)

Centralini telefonici:
Torino: 011/436.65.66 - 436.74.13
Alessandria: 0131/341.120
Asti: 0141/598.007
Biella: 015/84.61.457
Vercelli: 0161/211.943

Sportello Online: Compila online il modulo richiesta assistenza. Sarai contattato entro un giorno lavorativo da un nostro operatore di sportello.

Tutti gli utenti possono accedere gratuitamente agli sportelli per richiedere informazioni, il servizio di consulenza e assistenza legale è riservato agli associati.

I settori di intervento dell'associazione sono:
• Alimentazione;
• Assicurazioni;
• Banche, investimenti e risparmio;
• Casa e condominio;
• Commercio e servizi;
• Diritti del malato e assistenza sanitaria;
• Pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette;
• Sicurezza dei prodotti;
• Telecomunicazioni (telefonia, dati, internet, tv, contestazione bollette, morosità);
• Trasporti;
• Turismo;
• Utenze domestiche (acqua, energia, gas, contestazione bollette, morosità).

Regolamento del servizio Sportello

Associazione Consumatori Piemonte - APS fornisce gratuitamente ai propri soci ordinari in regola col versamento della quota associativa un servizio di consulenza ed assistenza legale stragiudiziale su tematiche relative alla tutela dei consumatori-utenti.

Il servizio è offerto presso le sedi dell’associazione dai componenti del Servizio Legale ACP che operano non in veste di professionisti privati ma come consulenti dell’associazione.

Il servizio, che non ha scopo di lucro e dal quale l’associazione non trae alcun profitto, consiste in una consulenza orale ed eventuale presa in carico da parte dell’associazione della pratica, con lo scopo di raggiungere una soluzione in via stragiudiziale e/o conciliativa con la controparte ed evitare l’instaurazione di un contenzioso legale.

Ove il tentativo stragiudiziale non abbia successo ACP non ha ulteriori possibilità di intervento ed il socio non potrà richiedere la restituzione della propria quota associativa che è mero presupposto per ottenere la consulenza e non il corrispettivo per la trattazione della pratica o per la conclusione positiva del caso. Eventuali azioni legali potranno essere valutate ed eventualmente esperite dai legali dell’associazione (o da altro professionista di fiducia del socio) che tuttavia agiranno in veste privata nell’ambito di un rapporto professionale che non comporta alcun coinvolgimento dell’associazione.

Durante la trattazione del caso il socio si impegna a inoltrare tempestivamente ad ACP ogni comunicazione ricevuta dalla controparte.

Di norma l’attività del servizio legale ACP si sostanzia in una singola consulenza orale ed eventuale redazione ed invio di una lettera. Eventuali seconde consulenze o invio di lettere successive avverranno a discrezione del Servizio Legale ACP. La mancata risposta della controparte equivale al rifiuto di trovare una soluzione stragiudiziale.

Eventuali reclami o suggerimenti per il Servizio Legale possono essere inviati via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via fax al numero 011/521.59.61.

Clicca qui per visualizzare il regolamento e le quote associative (PDF 153 KB)

Come funziona lo sportello di informazione e assistenza? Regole da conoscere:

1) ACP opera senza fine di lucro ma anche noi abbiamo dei bilanci da fare quadrare. Non vogliamo fare profitti ma non possiamo nemmeno andare in perdita, altrimenti in poco tempo saremmo costretti a chiudere.

2) Facciamo di tutto per fornire un servizio professionale ma non siamo una struttura professionale, non possiamo permettercelo: presso gli sportelli operano sia collaboratori sia volontari. Soprattutto nei loro confronti vorremmo il massimo rispetto.

3) Il consumatore NON ha sempre ragione. Fare avere un rimborso a un consumatore che non ne ha diritto significa in molti casi farlo pagare da altri consumatori.

4) Per fare valere i propri diritti non basta avere buoni argomenti, bisogna anche avere buone prove;

5) Fare valere i propri diritti ha sempre un costo, sia di tempo che di denaro, che in alcuni casi può essere superiore al danno subito.

Le regole che hai appena letto si possono sintetizzare in un semplice concetto: ACP non fa miracoli e quindi, per rispetto nei tuoi confronti, non li promette. Quello che vogliamo dirti è che faremo il nostro meglio per darti una corretta informazione e assistenza. Alcune associazioni di consumatori vanno spesso in televisione promettendo rimborsi facili per tutti e per tutto. Non siamo noi.

Gli sportelli ACP fanno parte dal 1994 della rete regionale degli Sportelli del Consumatore accreditata dalla Regione Piemonte.

Clicca qui per la nota informativa sul servizio di sportello

Clicca qui per compilare il modulo di valutazione del servizio di sportello ACP

Gli sportelli ACP di Torino, Biella e Vercelli sono co-finanziati fino al 30/04/2024 nell'ambito del Progetto Sportelli del consumatore finanziato dalla Regione Piemonte ai sensi della D.G.R. n. 14-7240 del 17/07/2023 e delle D.D. n. 204 del 18/07/2023 e D.D. n. 431 del 11/12/2023.

Gli sportelli ACP di Torino, Biella e Vercelli sono co-finanziati fino al 31/08/2024 nell'ambito del Progetto Sportelli del consumatore finanziato dalla Regione Piemonte con i fondi del Ministero Imprese e Made in Italy ex art. 148 della l. 388/2000 (D.D. 04/08/2023).

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