Presso le sedi di Associazione Consumatori Piemonte è operativo un servizio di informazione e assistenza a favore dei consumatori. Se ti serve aiuto per risolvere una controversia o semplicemente hai bisogno di informazioni preventive sui tuoi diritti contatta la sede più vicina, l'elenco dei nostri uffici si trova nel menu dove siamo.

Per avere semplici informazioni telefoniche non è necessario essere iscritti ad ACP mentre il servizio di consulenza e assistenza legale in sede è riservato agli associati.

I settori di intervento dell'associazione sono:
• Alimentazione;
• Assicurazioni;
• Banche, investimenti e risparmio;
• Casa e condominio;
• Commercio;
• Diritti del malato e assistenza sanitaria;
• Pubblicità ingannevole e pratiche commerciali scorrette;
• Sicurezza domestica;
• Telecomunicazioni (telefono, dati, internet, tv);
• Trasporti pubblici e privati;
• Turismo;
• Utenze (acqua, energia, gas).

Come funziona lo sportello di informazione e assistenza? 5 regole da conoscere:

1) ACP opera senza fine di lucro ma anche noi abbiamo dei bilanci da fare quadrare. Non vogliamo fare profitti ma non possiamo nemmeno andare in perdita, altrimenti in poco tempo saremmo costretti a chiudere. 

2) Facciamo di tutto per fornire un servizio professionale ma non siamo una struttura professionale, non possiamo permettercelo: presso gli sportelli operano sia collaboratori sia volontari. Sopratutto nei confronti di questi ultimi vorremmo il massimo rispetto.

3) Il consumatore NON ha sempre ragione. Fare avere un rimborso a un consumatore che non ne ha diritto significa in molti casi farlo pagare da altri consumatori.

4) Per fare valere i propri diritti non basta avere buoni argomenti, bisogna anche avere buone prove;

5) Fare valere i propri diritti ha sempre un costo, sia di tempo che di denaro, che in alcuni casi può essere superiore al danno subito. 

Le regole che hai appena letto si possono sintetizzare in un semplice concetto: ACP non fa miracoli e quindi, per rispetto nei tuoi confronti, non li promette. Quello che vogliamo dirti è che faremo il nostro meglio per darti una corretta informazione e assistenza. Alcune associazioni di consumatori vanno spesso in televisione promettendo rimborsi facili per tutti e per tutto. Non siamo noi.

Contatti

  Via San Francesco d'Assisi 17, Torino, 
  +39 011 436 6566
  +39 011 521 5961

Iscriviti alla Newsletter

© 2015 ACP - Via San Francesco d'Assisi 17, Torino, 10122, Italia. Tutti i diritti riservati.
Disclaimer: The content provided in this website is subject to our Terms of Use. All images and content are © the original authors.