CURRICULUM VITAE DI PAOLO TURATI 2019

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Torino nel 1982 dopo aver conseguito il Diploma al Liceo Scientifico torinese Valsalice, l’Economista, già Docente a contratto e Referente del Corso di Economia degli Investimenti presso la Scuola di Studi Superiori dell’Università Torino per gli A.A. 2016-17-18, Paolo Turati, classe 1958, sposato con due figli, già Procuratore generale di Agente di Cambio, è stato in passato per anni titolare e amministratore apicale di Società di capitali operanti nella Commissione in titoli e valori di Borsa.

È autore di numerose opere saggistiche e narrative edite, diffusamente accreditate in Italia ed all’estero presso numerose Istituzioni (fra cui il Rijksmuseum di Amsterdam, la Biblioteca Max Planck di Monaco di Baviera, la New York Public Library, L'Università di Heidelberg, l'Accademia di Brera a Milano, Palazzo Grassi a Venezia), nonché editorialista su testate nazionali, giornalista pubblicista e già per anni titolare di spazi televisivi locali in rubriche settimanali economico-finanziarie specificamente incentrate sulla tutela del Risparmio.

Studioso di Economia dell’Arte e di Storiografia artistica e del Mondo Antico (è, tra l'altro, autore del Saggio sull'Art Market internazionale, adottato anche a livello universitario, “Arte in vendita”, Ed. Ananke, 2009, Prefazione di Ugo Nespolo, nonché di biografie di grandi Artisti del passato come Il Caravaggio, Ed. Ananke, 2005, e Jan Vermeer, Ed. Ananke, 2007, oltre che di personaggi storici come il Console Stilicone, Ed. Morea, 2006, e il Faraone della V Dinastia Neferefra, Ed. Ank. Cerriglio, 2003).

Propugnatore e curatore (a Torino, nel recente passato, delle Mostre su Hans Hartung Lo Slancio, con Catalogo edito da Allemandi, al MRSN e “Luigi Spazzapan” al MIIT) di eventi artistici nazionali ed internazionali anche per Amministrazioni pubbliche (fra i più recenti, il Comune di Riccione, con la Curatela a Villa Mussolini della Mostra su Franco Fontana “Paesaggi e paesaggi”), nonché cultore e praticante di quelle collezionistiche e musicali, si è altresì dedicato da molti anni a questa parte a diverse altre attività, dal settore immobiliare e organizzativo-formativo (attraverso Tactica Srl di cui è Socio uninominale), al settore agricolo (come Titolare dell’Impresa agricola Vasagri s.s. dal 1991 al 2018), a quello sociale, nonchè dal Consumerismo al Business Social Networking, rispettivamente attraverso realtà leader quali l’Associazione Consumatori Piemonte-Movimento Consumatori e - essendone anche cofondatore- Torino In Business Social Network (dei cui Board fa parte da oltre dieci anni), alla Solidarietà attraverso Organizzazioni quali il Lions Club International, nei quali è stato, fino al 2016, nel ventennio precedente, Presidente e ripetutamente Officer Distrettuale, al campo dell’interesse applicato all'attività sportiva dove, peraltro, vanta trascorsi agonistici di rilievo nazionale in discipline quali lo sci alpino, il ciclismo e il motociclismo.

Contatti

  Via San Francesco d'Assisi 17, Torino
  +39 011 436 6566
  +39 011 521 5961

© 2019 ACP - Via San Francesco d'Assisi 17 - 10122 Torino Italia. CF 97541120016 Tutti i diritti riservati.
The content provided in this website is subject to our Terms of Use. All images and content are © the original authors.